temporanea interruzione di un conflitto, o di un conflitto armato, in cui ogni parte in causa nel conflitto si accorda con l'altra, o le altre, parti per sospendere ogni azione aggressiva
Una situazione di cessate il fuoco può essere dichiarata come parte di un trattato formale, ma anche come accordo informale tra le parti in causa.
mezzo diplomatico di composizione pacifica delle controversie internazionali
I buoni uffici si differenziano dai mezzi giurisdizionali di soluzione delle controversie in quanto volti esclusivamente a facilitare l’accordo delle parti.
istituto giuridico mediante il quale uno Stato fa propri gli effetti di un accordo, di una convenzione o di un trattato concluso dal proprio rappresentante
La ratifica è una delle quattro fasi che compongono il procedimento normale o solenne, necessario per stipulare i trattati.
insieme di misure di restrizione o di blocco dei rapporti economici e commerciali da parte di più paesi verso un altro ritenuto colpevole di violazione del diritto internazionale
Nell'ambito delle relazioni internazionali le sanzioni economiche di embargo sono uno strumento di pressione che, al verificarsi di determinate condizioni, alcuni Paesi possono esercitare su altri.
esenzione da un onere, da un obbligo o da un dovere
L'immunità diplomatica è l'insieme di trattamenti particolari concessi agli agenti diplomatici accreditati presso uno Stato per l'intero periodo del loro soggiorno in quel Paese.